Amantea, 21 gennio 2013
Caro Bersani,
sto seguendo, con molta attenzione la campagna elettorale per le politiche del 24 e 25 febbraio prossimi leggendo sui giornali le varie notizie che si susseguono e ascoltando quasi tutte le trasmissioni tv che hanno per argomento le prossime elezioni.
Non voglio insegnarti come si programma e come si conduce una campagna elettorale. Non l'ho mai fatto e non saprei da dove iniziare ma, stando alle informazioni in mio possesso, che sono quelle che desumo dai media, mi corre l'obbligo di sottoporti qualche mia riflessione.
Da giorni ormai si rincorrono le voci di una vittoria azzoppata del PD al Senato. In soldoni ciò significa che nel caso in cui, come molto probabilmente avverrà, conseguirai la maggioranza al la Camera, altrettanto non potrà dirsi del Senato dove per governare stabilmente non avrai il quorum di senatori necessario e sufficiente.
Da Giorni si rincorrono le voci di un tuo accordo (qualcuno dice già tessuto da mesi) col Professor Monti che col suo manipolo di senatori sarà la stampella del tuo molto probabile governo.
Le domande-considerazioni che sento di farti sono queste:
1) ti rendi conto, che se tutto andrà come il tuo PD ha programmato, ti ritroverai a formare un governo che abbraccerà metà arco costituzionale e che soprattutto sarà composto da schieramenti che per convinzioni e storia politica sono agli antipodi ?
2) hai studiato la recente storia politica italiana ? Se la risposta è si, saprai e ricorderai certamente che ben due governi targati Centro-sinistra a guida del Professor Prodi sono caduti proprio perchè la coalizione era fin troppo assortita e variegata e in disaccordo su tutto o quasi.
3) come pensi di coagulare, in una univoca direzione di governo, le istanze sociali e di pura sinistra di Vendola con la politica a difesa delle banche e delle lobby di Monti ?
4) E Casini ?
Un bel problema, vero ?
E sai benissimo che l'appoggio di tutti i partiti che ti sosterranno (SEL-PD-SCELTA CIVICA-UDC-FLI) non è gratis. Tutti verranno a battere cassa e tutti vorranno ministeri o comunque posti di sottogoverno pesanti.
Come potrai sottostare ai ricatti ? Come pensi di mantenere quella presunta credibilità che molti dicono che l'Italia abbia riacquistato grazie a Monti ?
Io la vedo dura, molto dura ! E sono sicuro che non basterà in un futuro Consiglio dei Ministri da te presieduto il tuo proverbiale e simpatico "Oh ragassi...siam mica qui a pettinar le bambole"
Al tuo posto io mi giocherei due assi: il primo è Matteo Renzi. Lo proporrei come tuo vice-premier o in alternativa lo nominerei responsabile di un dicastero "pesante". Una scelta in questo senso potrebbe farti intercettare i voti degli elettori di Centro-destra delusi. Renzi è uno che piace tanto anche a destra e credo che molti sarebbero disposti a mandar giù il rospo se sapessero che Renzi facesse parte della tua futura squadra.
Il secondo asso, alternativo al primo, è un accordo con Berlusconi al fine di lavorare insieme ad una seria riforma costituzionale (anzi un ammodarmento costituzionale) e ad una nuova legge elettorale.
Diversamente credo che il tuo futuro governo non durerà più di 18 mesi e che farà la fine dei governi guidati da Prodi.
Pensaci Pierluigi.....pensaci !
Con simpatia
paolo ianni
p.s.
nel caso in cui volessi rispondermi questo è il mio indirizzo mail:
paolo.ianni@gmail.com
1 commento:
Resteranno 2 anni non perchè faranno la costituente ma perchè qualcuno li farà cadere
Posta un commento