mercoledì 23 gennaio 2013

Caro Berlusconi.....

Amantea, 23 gennaio 2013



          Caro Berlusconi,
ti scrivo queste poche righe non perchè, come Travaglio, voglio elencarti i processi che hai subito e quelli dei quali aspetti la conclusione. Non mi interessa fare questo elenco, lo lascio fare a chi di professione. 
Ma ci sono alcune cose che vorrei chiederti e allora approfitto dei moderni mezzi messi a disposizione dalla tecnologia sperando che le mie parole possano arrivarti. 
Tentar non nuoce. 

Per il bene dell'Italia, così hai detto nel novembre del 2011, ti sei dimesso per evitare alla nostra già martoriata Patria ulteriori stillicidi. Te ne sei stato buono buono in silenzio per quasi un anno. 
Bisogna essere onesti e dire che la tua assenza si è fatta sentire. In tv tutti i programmi erano morti senza le notizie che ti riguardavano. Diciamoci la verità.....erano parecchio noiosi. E anche la satira politica ne ha risentito moltissimo. Insomma, avevi lasciato un vuoto che sembrava incolmabile. Ma sei tornato ! Menomale che Silvio c'è !
          Ora, ciò che vorrei chiederti è questo:

1) sei tornato. ma chi te l'ha fatto fare ? forse la paura che la Sinistra "sporca" e "cattiva" ti lasciasse in mezzo ad una strada legiferando sul conflitto di interessi ?
2) avevi paura che i tuoi processi potessero concludersi per te male senza eventuali leggi ad personam
3) dopo che dalla vita hai avuto tutto, non era meglio ti godessi la tua non più verde età ?




Nella speranza che tu mi risponda, provo a rispondere io alle domande che ti ho posto.

- Risposta 1 La Sinistra "sporca" e "cattiva" non legifererà mai sul conflitto di interessi e non ti manderà mai in rovina. Ti teme e ti rispetta troppo per farlo sebbene in tv urli sempre contro di te. E poi per ben due volte negli ultimi 19 anni ha è stata al governo e per ben due volte avrebbe potuto regolamentare la tua posizione nei confronti del conflitto di interesse e non l'ha fatto. Quindi, anche questa volta potevi dormire sonni tranquilli;

- Risposta 2 I tuoi processi, ammesso e non concesso che vedranno la conclusione in tempi brevi (ma vista la lentezza della giustizia italiana io starei tranquillo) si risolveranno con un buco nell'acqua: alcuni finiranno in prescrizione, altri ti vedranno assolto e altri ancora, seppure sarai condannato, non andrai a scontare alcuna pena. Considerata la tua veneranda età, non ti farei nemmeno un giorno dentro;

- Risposta 3 Non sono invidioso del tuo successo imprenditoriale. Sei stato bravo, capace e spregiudicato anche se, e consentimelo, io credo che per costruire una così grande fortuna qualche marachella l'hai commessa. Honorè de Balzac, che era una persona che la sapeva lunga, disse un tempo: "Dietro ogni grande fortuna c'è un crimine". Intelligenti pauca ! Ad ogni modo io al tuo posto, con la tua età e con tutti i tuoi soldi mi sarei scelto una villa, tra le tante che hai sparse per il mondo, e mi sarei goduto il mio meritato buen retiro. Ma forse, nonostante tu sia lumbard, conosci benissimo il famoso adagio popolare siciliano: cummannari è megghiu ca futtiri (trad. comandare è meglio che scopare)
Nel tuo caso saresti doppiamente fortunato: sei un uomo di potere e le donne certo non ti mancano. L'aveva capito pure Cristiano Malgioglio che ti ha dedicato una canzone nel '92 nella quale dice: ".....e pensare a quante donne al suo passare su le gonne quanti amori interessanti chi le dice di no ?

Insomma caro Silvio, avevi tanti buoni motivi per fare altro e non l'hai fatto. Perchè ? 

Ti saluto citando ancora Malgioglio: "mi risponda per favore non cestini questa lettera mia dottore"



Mi consenta
paolo ianni



P.s.
nel caso in cui volessi rispondermi questa è il mio indirizzo mail:
paolo.ianni@gmail.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

Forza Silvio!